michel-fornasier-bionicman-portrait.jpg

News Tecnologia in primo piano: Bystronic lancia Naratek, il suo magazine digitale

Le nuove tecnologie offrono molto materiale per raccontare storie. Farlo in modo sorprendente e visivamente coinvolgente è l’obiettivo del magazine digitale Naratek. L’impresa svizzera Bystronic, promotrice della piattaforma bilingue, rimane intenzionalmente dietro le quinte.

Dietro ogni tecnologia si celano persone che hanno l’ambizione di costruire il futuro. Naratek racconta le loro storie, presentando le nuove tecnologie e chi le ha create, spiegando le innovazioni e interrogandosi su tutte le ultime tendenze. In breve: Naratek riflette già oggi sul mondo di domani.

 «Si tratta di argomenti che seguiamo per interesse professionale e curiosità personale. In quest’analisi il marchio Bystronic rimane intenzionalmente dietro le quinte», dichiara Jean-Pierre Neuhaus, Chief Communications Officer Bystronic Group. «Naratek è una piattaforma della conoscenza aperta non solo ai nostri clienti, ma a tutti coloro che si interessano al mondo di domani.»

Ripartire pagina

Giornalismo costruttivo per gli appassionati di tecnologia

Naratek è proiettata al di là del settore in cui opera Bystronic. Nel punto d’incontro tra arte, scienza, società e tecnologia si cercano nuove conoscenze e vengono presentate nuove prospettive per ispirare lettrici e lettori. A prendere la parola sono esperti di fama consolidata, ma anche ricercatrici e ricercatori, insieme a pensatori anticonformisti della prossima generazione.

L’attuale discussione sulla tecnologia oscilla tra euforia e pessimismo: mentre alcuni sono prigionieri di una cieca fede nel progresso, altri mettono in discussione l’egemonia dei giganti della tecnologia. Naratek intende mediare tra queste due posizioni grazie ad un «giornalismo costruttivo», che indichi opportunità e soluzioni e tuttavia analizzi il progresso anche in modo critico.

Viene pubblicato ciò che serve ad acquisire nuove conoscenze 

La piattaforma è bilingue, tutti i contributi vengono pubblicati in tedesco e in inglese. La redazione composta da otto persone pubblica regolarmente notizie, servizi, interviste e reportage. L’offerta editoriale viene integrata da contributi di giornaliste e giornalisti freelance. 

Ripartire pagina