RoboCup_Team_2019bear.-web.jpg

News RoboCup 2019: l’hftm.team.solidus in partenza per Sydney

Per la partecipazione al campionato mondiale di robot, Bystronic augura al team svizzero hftm.team.solidus buona fortuna. La RoboCup 2019 si svolgerà in Australia dal 2 all’8 luglio 2019.

Anche quest’anno, gli studenti della Höhere Fachschule für Technik Mittelland (hftm) di Biel (Svizzera) parteciperanno nuovamente alla RoboCup con il loro team di robotica. Il campionato mondiale di robot intelligenti si svolgerà a Sydney (Australia) dal 2 all’8 luglio.

Alla RoboCup 2019, i team provenienti da circa 35 Paesi si sfideranno nelle cinque discipline principali: calcio, robot specializzati in soccorso, industria, junior e logistica. Nella disciplina di logistica, il team svizzero hftm.team.solidus rientra da diversi anni tra i concorrenti migliori. Nel 2014 (in Brasile) e nel 2017 (in Giappone) il team ha vinto il bronzo, mentre nel 2015 (in Cina) e nel 2016 (in Germania) si è aggiudicato perfino l’argento. Nel 2018 si è posizionato quinto a Montreal (Canada).

Le condizioni di gara della disciplina di logistica simulano un contesto produttivo estremamente vicino all’industria. Uno dei compiti consiste, ad esempio, nel programmare preventivamente tre robot affinché realizzino insieme prodotti speciali. I robot devono pianificare, realizzare e ottimizzare il processo di produzione. Al termine forniscono un prodotto finito. I team possono modificare i loro robot integrando sensori o calcolatori e programmarli prima della competizione. Durante la sequenza di gara di 20 minuti, i robot devono lavorare in maniera completamente autonoma e non possono essere comandati dall’esterno.

L’hftm.team.solidus si rinnova ogni anno ed è sempre composto da studenti del secondo anno del corso a tempo pieno di ingegneria dei sistemi della hftm. Bystronic sostiene il team dal 2015 come sponsor principale. Per la partecipazione alla RoboCup 2019 auguriamo all’hftm.team.solidus buona fortuna: terremo le dita incrociate.