PL_Intro.jpg

News La Production Line completamente automatizzata

Il punto di forza dell’automazione laser viene presentato da Bystronic a EuroBLECH 2018 attraverso la Production Line. Prelavorare, tagliare, trasportare pezzi in lamiera e smistarli in base agli ordini – tutto ciò viene fatto da una linea di produzione completamente automatizzata. Mediante un’architettura software trasversale, si possono integrare senza problemi tutte le altre fasi di processo nella lavorazione delle lamiere.

Come funziona la produzione di lamiere nell’era dell’automazione e del networking digitale? Bystronic, con la Production Line presenta una soluzione High-End. La Production Line è una linea di produzione completamente automatizzata, incentrata su un sistema di taglio laser in fibra. Nella linea di produzione esistente, la Production Line viene integrata con uno Shop Floor Control System digitale. Questo sistema di controllo consente agli utenti di creare uno scenario produttivo attorno alla Production Line, dove tutte le fasi di processo nella lavorazione delle lamiere sono perfettamente interconnesse. Bystronic compie così il successivo sviluppo logico verso l’automazione integrata e le soluzioni di sistema in rete.

La Production Line è in grado di lavorare pezzi in lamiera sia su vasta scala che in piccole quantità. La tecnologia laser integrata e l’automazione si adattano in modo flessibile alle mutevoli situazioni degli ordini e possono anche essere ampliate singolarmente con opzioni modulari. L’idea alla base di questo concetto produttivo è quella di coniugare versatilità e produttività, entrambe requisiti fondamentali della produzione industriale delle lamiere. Questo collegamento viene reso possibile dalla struttura modulare dei sistemi integrati e del software, che connette digitalmente tutte le fasi di processo.

Il laser in fibra da 10 kilowatt accelera il workflow

Il cuore della Production Line è il laser in fibra ByStar Fiber 3015. Azionato da un motore da 10 kilowatt, genera la velocità dell’intero processo di produzione. All’interno di ByStar Fiber si nasconde un’ottica per laser in fibra brevettata. Una testa di taglio sviluppata da Bystronic, che adatta esattamente il punto focale del raggio laser in base a spessore lamiera e materiale. Il sistema di taglio laser in fibra ottiene così sempre, pur con spessori lamiera e materiali di taglio diversi, la qualità di lavorazione ottimale. La ByStar Fiber nella Production Line lavora acciaio, acciaio inossidabile, alluminio nonché materiali non ferrosi come rame e ottone, in spessori da 0,8 a 25 millimetri.

L’automazione flessibile dirige il flusso di materiale

L’automazione di carico e scarico ByTrans Cross è collegata direttamente al laser in fibra. Il compito dell’unità di automazione consiste nell’alimentare il rapido laser in fibra con i materiali di afflusso ed efflusso corrispondenti. A tal fine, ByTrans Cross avvicina le lamiere grezze necessarie e, dopo il taglio, sgombra nuovamente la tavola intercambiabile del laser in fibra. Il ByTrans Cross è inoltre collegato a un magazzino del materiale. Qui vengono messe a disposizione tutte le lamiere grezze necessarie per le applicazioni di taglio. Il magazzino del materiale assolve anche il compito di re-immagazzinare pezzi tagliati finiti e lamiere residue.

Per rendere ancora più flessibile lo sgombro dell’impianto di taglio laser, Bystronic amplia la funzione di scarico di ByTrans Cross con il modulo BySort. Così vi è la possibilità di posizionare i pezzi finiti su posizioni di scarico supplementari vicino all’impianto di taglio laser. Questo supporta per esempio la lavorazione di grandi serie, in cui singoli pezzi tagliati devono essere classificati separatamente in base agli ordini al di fuori del magazzino del materiale. BySort impila inoltre su carrelli porta-materiale, bancali, nastri trasportatori o mezzi di trasporto autonomi, in base alle esigenze dello scenario produttivo.

Showcase relativo a soluzioni per la prelavorazione

Le modalità di ampliamento future della Production Line con opportuni processi per la prelavorazione di pezzi tagliati vengono presentate da Bystronic a EuroBLECH con uno showcase esclusivo. Prima del taglio laser, il sistema ByFlex supplementare integrato dota i pezzi in lamiera di fori con sbavatura, fori filettati e, all’occorrenza, anche di svasature. Integrando questa soluzione, ancora prima dell’effettivo taglio laser, gli operatori possono utilizzare in modo ottimale i tempi morti di processo all’interno della Product Line.

Il sistema di controllo gestisce la produzione in rete

In vista della crescente connessione in rete e automazione, i produttori di lamiere si trovano di fronte alla domanda: In futuro, come si comanderanno e sorveglieranno complessi scenari produttivi, dove linee produttive automatizzate e singoli sistemi di macchine saranno in rete tra loro? Con lo Shop Floor Control System, Bystronic mette in vetrina a EuroBLECH un’architettura software totalmente Inedita.

Lo Shop Floor Control System abbinato alle stazioni di lavorazione della lamiera assume la funzione di controllo centrale e aiuta gli operatori a mantenere un flusso produttivo ottimale in ogni momento, dove si devono rispettare con affidabilità i tempi di produzione e i termini di fornitura pianificati. Impianti di taglio laser, presse piegatrici, soluzioni per l’automazione, robotica integrata e macchine di terzi – tutto ciò deve essere coordinato in una produzione in rete. Solo così gli ordini in una produzione complessa potranno attraversare ogni fase di processo senza problemi.

Nello Shop Floor Control System, ogni sistema integrato informa in tempo reale sull’attuale stato dell’ordine, sui necessari provvedimenti di assistenza e aggiornamenti o su eventuali anomalie che si verificano. Tutte queste informazioni possono essere visualizzate da un centro di controllo. Qui, in qualsiasi momento, la gestione della produzione controlla dagli schermi se tutti i sistemi integrati funzionano nella zona verde e se appaiono degli avvertimenti a cui si possa reagire prontamente.

Ripartire pagina

Ripartire pagina